LUNEDI' 5 GENNAIO 2009

Salone di Rappresentanza dell'Ente Provincia di Frosinone

E' stato presentato il Libro "Cuore Stringe"

della dott.ssa Antonella Mollicone

 

    E' presente in libreria in questi giorni un romanzo intrigante, "Cuore Stringe" di Antonella Mollicone (Edizioni Libreria Croce, 159 pagine, 15 euro); un romanzo questo, che tratta di una storia ambientata nella Ciociaria del passato.

Un articolo dell'"Avanti" lo presenta così...

 

"Cuore Stringe", un intrigante Romanzo

    Protagonisti di questa vicenda sono due famiglie di un Novecento rurale che la Mollicone racconta con un lessico antropologicamente colto, permeato dal dialetto che da forza evocativa a personaggi ruvidi. "Diddino", socialista che vuole opporsi alla Dc, è un "intellettuale" di un piccolo centro del frusinate che si candida a sindaco del paese (feudo scudocrociato). "Ciccuccio" è un democristiano modellatosi ad immagine e somiglianza di Giulio Andreotti (di cui è intimo amico). I protagonisti riflettono la realtà della provincia italiana di anni difficili che richiedono fantasia, la stessa che il Sessantotto immaginava al potere. Sono personaggi ricchi di referenti che interloquiscono con l'idioma urticante del Lazio meridionale.

    L'immaginifico di una scrittrice traduce in parola la saga di due famiglie, paradigma di un'Italia contrapposta in classi preideologiche. Un romanzo ancorato fortemente alla realtà rivisitata attraverso quella lente artistica (cara a Luis Borges) che contraddice l'ordine visibile dei fatti sovrapponendo la propria logica a quella riconosciuta o accettata che tiene insieme esseri ed eventi. "Un affresco vivo e partecipato - come si legge nel risvolto di copertina - memoria e specchio di un'epoca". Vissuta o immaginata poco importa, l'importante è raccontarla con la forza delle parole usate come pietre da una narratrice partecipe. E' un romanzo da leggere tutto d'un fiato senza soluzione di continuità. Perché i personaggi sono totalizzanti e di forte impatto.

    Un testo in cui abbiamo scovato anche qualche passo di raffinato "erotismo". Ma queste sono nostre "devianze" da cui non riusciamo a liberarci. Colpa di Donatin Alphonse Francois de Sade. I Libri del Divin Marchese ci hanno "traviato"... i suoi "sentieri della lussuria" li ritroviamo ovunque, anche in un romanzo storico come "Cuore Stringe".

 

L'attore Daniele Valenaggi apre la presentazione con un brano del romanzo

 

Presenta la dott.ssa Elisa Canetri - cultrice di letteratura

 

L'attore Daniele Valenaggi interpreta egregiamente in prosa, un altro brano del romanzo

 

La prof.ssa Delle Donne ordinario di Sociologia delle Relazioni Etniche de “La Sapienza”

 

L'intervento del dirigente scolastico Luigi Gulia

 

La dott.ssa Silvana Pedrini rappresentante della Casa Editrice Croce

 

La dottoressa esprime la sua personale soddisfazione per il romanzo

 

Il Consigliere Provinciale alle pari opportunità Patrizia Danella

 

Gli elogi del vicepresidente della Provincia di Frosinone Filippo Materiale

 

La pittrice ed autrice della copertina del romanzo Claudia Chianucci

 

Gli intervenuti alla presentazione

 

L'emozione di Antonella durante una dedica familiare

 

L'omaggio floreale del papà dell'autrice che poi sarebbe il "Diddino" del libro

I miei più Sinceri Complimenti.

Santino Di Folco