La Grotta del Diavolo 

La Famosa "Grotta del Diavolo", Teatro di tante Leggende tramandate da antenato in antenato, si trova appena sotto le Mura del Castello di Rocca d'Arce; e forse anche questo ha fatto si che intorno a questa Grotta si raccontano diverse leggende, tra le quali:

  • Essa metteva in comunicazione il Castello con l'esterno affinché il Re o il Castellano potesse fuggire in caso di presa del Castello.

  • In fondo alla Grotta c'erano due biforcazioni, una delle quali portava giù vicino al Cimitero di Arce e l'altra era un precipizio, quindi o si sapeva quale via prendere o si moriva.

Chiamatele Leggende, Favole, Racconti Tradizionali, ma quello che posso dirvi è che queste storie fanno parte del Nostro Paese, della Gente semplice e cordiale di Rocca d'Arce e poi, se sia vero o no poco importa, anche perché la nostra origine, la nostra esistenza, il nostro futuro è tutto un incognito quindi... .

 

La Grotta è stata usata durante l'ultima Guerra Mondiale come rifugio dai Cittadini di Rocca d'Arce e sfollati dei Paesi vicini e chissà al suo interno quanti ricordi e paure vi si trovano rinchiusi e, speriamo che tutto ciò sia solo ... un lontano ricordo.

 

La  Grotta del Diavolo con mio Suocero e "Accompagnatore" Bernardino

 

L'Ingresso Piccolo ed Angusto della Grotta del Diavolo

 

Il Primo Tratto della Grotta

 

La Parte Finale della Grotta

 

Da Notare i Colori del Cielo della Grotta

 

Particolare Ingrandito della Parte Finale della Grotta del Diavolo

 

Il Lato Superiore della Grotta

 

Appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, arriverò in Fondo alla Grotta del Diavolo e scatterò altre fotografie, verificando se nella parte destra c'è qualche deviazione.